Tematiche

Gestione delle risorse idriche finalizzate al risparmio idrico nelle metodiche produttive. Tutela delle acque dall’inquinamento. Normativa relativa alla gestione delle risorse idriche. Utilizzazione effluenti e di acque reflue, utilizzazione dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari nelle aree di salvaguardia delle acque ad uso potabile.

Tutela della fertilità del suolo, gestione dei suoli per la salvaguardia della fertilità e la conservazione della sostanza organica.

Utilizzo delle agrienergie, energie da biomasse forestali e i biogas, il solare termico, il fotovoltaico e l’eolico. Le opportunità per le aziende agricole. Elementi normativi.

Innovazione tecnica e tecnologica, strategie aziendali, di marketing, e modelli di sviluppo sostenibile. Promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche/tradizionali locali. Offerta agroalimentare di prodotti aziendali e del territorio, commercializzazione e esportazione dei prodotti, anche tramite e-commerce.

Normativa e Misure del PSR 2014-2020 della Toscana che trovano nella condizionalità i requisiti obbligatori di base per la partecipazione alle stesse. Obblighi derivanti dai CGO (Criteri di Gestione Obbligatori) e norme relative alla BCAA (Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali) di cui al Reg. UE 1306 del 17/2/2013 e attuazioni nazionali e regionali.

Tecniche e interventi per la conservazione della biodiversità e la tutela del paesaggio; biodiversità naturale. Misure di conservazione della biodiversità agraria. Normativa relativa alla tutela della biodiversità e del paesaggio.

Innovazione tecnica e tecnologica nella prevenzione e il controllo degli incendi boschivi, la selvicoltura preventiva.